Visita lo pagina!
Ospedale di Fiorenzuola d'Arda
U.O. Medicina Interna
HOME PAGE

L’U.O. Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero della val d’Arda, ubicato a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) consta di 40 posti letto, di cui 4 dotati di monitoraggio poliparametrico cardio-polmonare, adatti ad ospitare pazienti critici in particolare cardiologici.

Inoltre l’U.O. è dotata di un Day Hospital a prevalente attività Oncologica ed Ematologia, di un’attività di day Service e di diversi ambulatori divisionali.
In essa vengono svolte diverse attività di diagnostica strumentale (ecografia internistica, ecocardiografia, EcoDoppler vascolare dei tronchi sopraortici e del distretto venoso, Holter pressorio, spirometria).

L’attività clinica si articola su tre direttrici fondamentali:
1. Diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari, con particolare riguardo alla valutazione e prevenzione secondaria del rischio cardiovascolare globale.
2. Diagnosi terapia oncologica ed ematologica, con attività di Day Hospital dedicata alla chemioterapia ev.
3. Diagnosi e terapia delle malattie polmonari, con particolare riguardo al trattamento mediante ventilazione meccanica non invasiva dell’insufficienza respiratoria ipossico ipercapnica e alla diagnostica (polisonnografia), valutazione funzionale e terapia della Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSA).

Sono inoltre presenti anche altre attività collaterali come l’ecografia interventistica (biopsie sotto guida ecografica di strutture superficiali e profonde), la valutazione integrata ed il trattamento del deterioramento cognitivo.
Dal punto di vista organizzativo, l’U.O. si caratterizza in modo peculiare per l’elevato livello di informatizzazione e per un sofisticato sistema di gestione ed elaborazione dei dati clinici dei pazienti sia ambulatoriali che ricoverati.
Tale sistema, che opera in una rete intranet, facendo capo ad un unico database, gestisce le cartelle cliniche, la lettera di dimissione e tutta la refertazione della diagnostica strumentale per ricoverati e ambulatoriali.
E' inoltre dotato di un modulo di elaborazione statistica molto perfezionato che permette di effettuare sofisticate ricerche epidemiologiche in tempo reale sull’intera casistica storica dell'U.O., a partire dal 1996.
Inoltre fornisce in tempo reale la situazione di tutti i principali indicatori di performance (degenza media, indice di occupazione posti letto, etc. etc.) aggiornato istante per istante.
All’interno dell’U.O. sono operativi percorsi strutturati assistenziali medico-infermieristici per il paziente affetto da ictus cerebrale e da insufficienza respiratoria ipossico ipercapnica.
Inoltre, è operativo un percorso strutturato ambulatoriale e di Day Service per la valutazione e il trattamento del Rischio cardiovascolare Globale.



copyright © 2005 - 2014 QBGROUP spa